La glicemia è il valore della concentrazione di glucosio nel sangue.
Il glucosio è “LO” zucchero per eccellenza ed è molto importante per tantissime funzioni vitali, un esempio tra i più comuni e dato dal nostro cervello, esso infatti è un tessuto glucosio-dipendente ossia si nutre esclusivamente di glucosio.

Come si può immaginare nell’età della crescita e dello sviluppo celebrale il glucosio è un fattore importante. Però, non dobbiamo lasciarci ingannare, i prodotti dolci che si trovano in commercio sono una fonte squilibrata di nutrienti, il glucosio, come tale, si trova anche in prodotti molto diversi dai dolci, basti pensare ai carboidrati complessi della pasta e del riso.
Per le persone che iniziano a soffrire di glicemia alta, ma attenzione, non si parla di diabete, ma semplicemente di alterazione dei parametri glicemici (Glicemia normale < 100 mg/dL; alterata Glicemia 100-125 mg/dL; Diabete > 126 mg/dL, tutti i valori sono riferiti alla glicemia a digiuno), si possono mettere in azione poche e semplici mosse per mangiare meglio ed abbassare la glicemia:
EVITARE Zuccheri Semplici come il Glucosio e il Saccarosio.
SOSTITUIRE lo Zucchero da Tavola con il Fruttosio oppure Dolcificanti Artificiali come la Saccarina o l’Aspartame ( Evitarne troppo l’utilizzo ).
EVITARE i Dolci.
VA BENE la Pasta o il Riso una volta al giorno ( NON mangiare allo stesso pasto Pane e Pasta ).
MANGIARE molta Verdura ed alimenti ricchi di Fibre ( Es. Pane e Pasta integrali ).
INIZIARE sempre il pasto con un piatto di Verdura ( va bene sia cruda che cotta, per quest’ultima evitare cotture prolungate ).
PREFERIRE gli Oli Vegetali escludendo quelli Animali ( Burro ).
MANGIARE la Frutta ma con moderazione.
EVITARE Bevande Zuccherate.
CONSUMO di Bevande Alcoliche ( Vino Rosso, Bianco o Rosato; solo Secco ) è possibile solo durante i pasti e non più di un bicchiere.