Perché andare dal nutrizionista?

Chi è il nutrizionista?
Il nutrizionista segue e consiglia le persone da un punto di vista alimentare, sia che si trovino in condizioni fisiologiche ottimali, sia che presentino patologie (in stretta collaborazione con il medico), elaborando regimi/piani nutrizionali personalizzati.
Identifica, infatti, i bisogni dell’individuo correlati all’alimentazione e alla nutrizione attraverso una visita/colloquio individuale e/o di gruppo. Una volta stilato un regime/piano nutrizionale appropriato alle esigenze emerse, ne verifica l’andamento e gli effetti sugli individui. Predispone materiali informativi e conduce incontri volti alla divulgazione di conoscenze relative alla corretta alimentazione.
Quali norme regolano la professione?
L’abilitazione alla professione è disciplinata dall’ iscrizione all’Ordine dei Biologi nella Sez. A in applicazione alla Legge 396/67 Art. 3 lett.b.
Qual è la differenza tra un dietista e un biologo nutrizionista?
Il biologo è in possesso di una laurea magistrale ed è iscritto all’albo professionale; può svolgere la professione in totale autonomia e firmare diete e consulenze nutrizionali.Il dietista è un professionista sanitario in possesso di una laurea triennale che organizza e coordina le attività specifiche relative all’alimentazione in generale e alla dietetica in particolare; può elaborare, formulare ed attuare le diete prescritte dal medico o dal biologo controllandone i risultati.
Che cosa fa il nutrizionista?
  • Definisce un regime/piano nutrizionale
    Identifica i bisogni nutrizionali dell’individuo, stila un regime/piano nutrizionale appropriato e ne verifica l’andamento e gli effetti.
  • Programma interventi di educazione alimentare
    Predispone materiali informativi e conduce incontri volti alla divulgazione di conoscenze relative alla corretta alimentazione, anche al fine di prevenire l’insorgenza di malattie causate da alimentazione scorretta.
  • Analizza l’aspetto igienico-sanitario degli alimenti
    Identifica i processi di produzione, di conservazione e di distribuzione degli alimenti, con particolare attenzione agli ingredienti utilizzati.
  • Valuta le caratteristiche nutrizionali in presenza di modificazioni dei processi di produzione o conservazione
    Suggerisce soluzioni migliorative del processo produttivo alimentare alla luce delle conoscenze delle proprietà nutrizionali degli alimenti e delle modificazioni che intervengono nei processi tecnologici